Perché, tra i tanti impegni che si hanno nell’organizzazione delle nozze, è importante informarsi anche sulle tendenze per il matrimonio 2020? Perché solo così è possibile scovare qualche idea in più e stupire gli invitati con un tocco di originalità.

Ogni sposa, in cuor suo, desidera che il giorno più bello della propria vita sia straordinario, curato nei particolari, personalizzato e, perché no, diverso dagli altri eventi.  In una parola, memorabile.

Vediamo dunque i trend attuali a cui ispirarci per scegliere il tema matrimonio 2020 tra quelli più in voga.

Idee matrimonio 2020, tra romanticismo e scelte green

Se il giorno delle nozze è fissato entro la fine dell’anno, è il momento di definire ogni dettaglio riguardante il tema del matrimonio 2020, la sala ricevimenti, gli addobbi floreali, l’illuminazione, l’abito per la sposa e per lo sposo.

Come essere certe di non sbagliare e d’intercettare quello giusto tra gli stili matrimonio 2020, per un effetto wow garantito? Lo studio delle nuove tendenze parte innanzitutto dall’attenta osservazione di ciò che avviene oltreoceano, perché di solito si rivelano trend in crescita anche in Italia. Si seguono i blog e gli influencer del settore e si analizzano i dati di ricerca online da parte degli utenti.

Ecco allora, alla luce di queste informazioni, le novità matrimonio 2020 da cui trarre ispirazione per un evento indimenticabile.

Colori

Le tendenze per i colori del matrimonio 2020 vedono protagonista il blu, soprattutto nella tonalità classic, scelto da Pantone come colore dell’anno. Di pari passo, torna alla ribalta anche il dusty blue, ovvero la nuance carta da zucchero, che già impazza nelle foto pubblicate sui profili social degli esperti di settore.

Molto richiesti, per fare da fil rouge al concept del matrimonio, anche il verde menta e il rose gold.

Naturalmente una scelta di stile più elaborato può contemplare l’accostamento di più tonalità. Lo stesso classic blue si sposa, è il caso di dirlo, con l’oro, l’argento e il bianco trasparente; si può giocare con le tonalità pastello per decorazioni più vivaci e dinamiche ma al contempo delicate e adeguate all’evento.

Un’idea originale e raffinata? Proponi il blu per gli abiti delle damigelle e il grigio per quelli dei testimoni se ti sposi nel pomeriggio, o carta da zucchero e lilla se il matrimonio è di mattina o vuoi dargli un tocco rustico.

Illuminazione

Le luci rappresentano senz’altro uno dei dettagli in grado di fare la differenza durante i festeggiamenti di nozze. Non si tratta solo di accessori funzionali, ma di elementi essenziali per arricchire lo scenario del tuo giorno più bello.

Per qualunque tipo di matrimonio, le tendenze 2020 suggeriscono l’utilizzo di neon, ma attenzione a non riprodurre i nomi degli sposi o le loro iniziali (fa tanto 2018!). Per un tocco di romanticismo in più, ciò che va per la maggiore sono le ghirlande di luci, le lanterne e, come sempre intramontabili, le candele.

In generale, la scelta delle luci è in grado di esaltare lo stile del matrimonio, ed esistono oggi numerose soluzioni per riprodurre uno scenario fiabesco in maniera sostenibile. Una di questa è costituita dalle lampade LED, a bassissimo consumo e di forte impatto. Puoi utilizzarle per una catena luminosa o un tunnel di luce, molto in voga soprattutto per matrimoni all’aperto.

Location

La tendenza per la scelta della sala ricevimenti in cui allestire il banchetto nuziale vede una preferenza per le location storiche. L’atmosfera conviviale di questi luoghi conferisce alla festa un’aria fiabesca senza artifici, che esalta l’autenticità delle emozioni della giornata.

La grande novità del 2020 è infatti l’attenzione per le atmosfere bucoliche. Lasciate da parte le suggestioni country e folk, emerge un bisogno di dolce romanticismo, che la scelta della location deve riflettere.

Castelli, ville, giardini sognanti, meglio se collocati in piccoli borghi: un’occasione in più per scoprire i gioielli nascosti d’Italia, stupire i propri ospiti e scattare fotografie da sogno. Valida anche la location al mare, ma solo se ti sposi di giorno e hai in mente una cerimonia informale a piedi nudi sulla spiaggia; meravigliosa, poi, se associata a un matrimonio a tema mediterraneo.

Menù inclusivi

Aumentano le richieste di menù di nozze che includano piatti vegani e free from (per gli intolleranti). La stessa attenzione va riposta sulla torta: abbinala a ulteriori portate di dolci pensate per tutti i gusti e necessità, ad esempio gluten free o privi di lieviti. Naturalmente, un indirizzo in questo senso può essere dato solo dai tuoi invitati. Cerca, dunque, di ottenere per tempo informazioni sulla loro dieta.

Cavalcare la tendenza 2020 per il menù di nozze significa prestare attenzione a ogni esigenza, incluse quelle del pianeta, scegliendo prodotti locali e a basso impatto ambientale, senza sprechi.

Uno spunto originale è quello di includere piatti da tutto il mondo. Puoi organizzarlo per piccoli stand internazionali se il tuo ricevimento sarà a buffet, o prevedere un paio di alternative per portata, di cui una più “esotica”.

Le mode matrimonio 2020 prevedono inoltre un drastico cambiamento su come apparecchiare da tavola. Lasciata l’argenteria e le porcellane in dispensa, si prediligono piatti in ceramica e bicchieri in vetro colorato, non necessariamente uguali per tutti gli invitati.

Puoi predisporre un banchetto nuziale informale includendo una grigliata o un catering da agriturismo; in questo modo il tuo matrimonio avrà un respiro più familiare e accogliente.

Matrimonio 2020 eco-friendly

In perfetta comunione con questo trend, ecco allora che tra gli stili dl matrimonio 2020 il più glamour c’è quello eco-friendly.  Possiamo parlare di un vero e proprio eco-wedding.

Via libera, ad esempio, a rami e fiori secchi per gli allestimenti, tanto verde e decorazioni di origami con carta riciclata. Per chi predilige gli addobbi con fiori freschi invece, la scelta ecologica rinuncia al fiore specifico di una sola specie, a favore di composizioni miste altrettanto belle e scenografiche e sicuramente più ecologiche.

Altre idee? Scrivi il menu su una foglia in modo da non sprecare carta, opta per bomboniere eco-sostenibili o equosolidali, scegli piatti con ingredienti di stagione. Un’altra scelta molto alla moda e rispettosa dell’ambiente riguarda gli abiti degli sposi. In tanti si orientano verso il vintage, da rimodellare secondo le proprie preferenze, e perché no al vestito da sposa dei genitori o dei nonni.

Anche il lancio del riso è stato rivisto. Hai mai pensato che fosse uno spreco alimentare? Bene, sostituiscilo con delle più originali bolle di sapone: l’effetto sarà delizioso anche in foto!

Inviti a tema matrimonio 2020

Spesso sottovalutati, in realtà gli inviti sono proprio il biglietto da visita con cui catturare l’attenzione e la curiosità degli ospiti; prepararli con cura trasmetterà una genuina voglia di condividere con loro il grande passo. La partecipazione di nozze più alla moda è semplice e naturale, decorata con motivi floreali o con eleganti scritte, utilizzando il calligrafo oppure gli acquerelli, anche su carta trasparente. Per un tocco di ironia, puoi utilizzare come partecipazione un’istantanea della polaroid che ritrae te e il tuo futuro sposo, scrivendo dietro, e a mano, le informazioni sulla celebrazione.

In tutti i casi, gli inviti dovranno essere in armonia con il tema del matrimonio che hai scelto. Ciò è importante anche perché danno agli invitati un “assaggio” dello stile, e dunque preziose informazioni, ad esempio, su come vestirsi al matrimonio.

Abito da sposa

Gli abiti visti ai matrimoni reali hanno incantato le spose con le loro linee sobrie ed essenziali ma valorizzate da veli plateali. Molto chic anche i ricami di perle e i pizzi che impreziosiscono l’abito da sposa (decorazioni che volendo è possibile riprodurre sulla torta nuziale, con la ghiaccia reale, per un tocco di fascino in più).

Più che in passato, oggi è importante scegliere un abito che segua le linee del proprio corpo e ne valorizzi i punti di forza. Innamorarsi di un vestito su un manichino, insomma, è ben poco indicativo della sua resa che esso avrà su di noi; anche per questa ragione sta tornando fortemente in voga la maestria sartoriale, per un abito unico e letteralmente cucito su di te.

No al nero per lo sposo

È senza dubbio una delle novità più interessanti per il matrimonio 2020, da accogliere con entusiasmo e senza tentennamenti. Lo sposo infatti può finalmente abbandonare il tradizionale nero e scegliere per il suo abito splendide tonalità di grigio, tortora e anche bordeaux, purché rigorosamente in tessuto non lucido.

Anche il classic blue di Pantone, cui abbiamo accennato all’inizio, può essere una valida alternativa, ma attenzione a coordinarsi con i testimoni che, in questo caso, dovranno optare per tonalità più chiare.

Idee originali matrimonio 2020

Per concludere questa panoramica sulle tendenze più in voga per gli sposi del 2020, ecco due idee in arrivo direttamente dall’America.

La prima è l’angolo l’angolo cocktail, che gli sposi potranno personalizzare a seconda delle proprie preferenze e dei colori scelti per il matrimonio. Può essere facilmente trasformato in un angolo aperitivo, in cui servire bevande e finger food agli ospiti in attesa del pranzo o della cena. Soluzione, questa, perfetta se pensi di attardarti tra uno scatto e l’altro.

La seconda novità è il cigar bar, una stanza riservata agli uomini dove degustare un sigaro e addirittura, come già visto nei wedding americani, intrattenersi con una partita a biliardo. Naturalmente possiamo rivisitare questa idea verso una realizzazione più paritaria. Anche le donne avranno il loro luogo appartato! Scegli il tema in base alle tue passioni; può essere una book room, uno spritz bar e, perché no, una piccola zona chiacchiere&champagne.

Lo Zerbo, location di lusso per il tuo matrimonio di tendenza

Come abbiamo avuto modo di vedere insieme, il tema matrimonio 2020 si apre a infinite possibilità. Le mode del momento non sono affatto rigide, e questo certamente ti aiuterà a organizzare la celebrazione e la festa nuziale come le hai sempre immaginate.

Lo staff dello Zerbo, luxury location a due passi da Milano, sarà lieto di aiutarti a realizzare qualunque desiderio e rendere il tuo matrimonio indimenticabile.

Contattaci subito per qualsiasi informazione

Send this to a friend