Quali sono stati i più importanti matrimoni VIP del 2019? Quali quelli del 2018? Si sa, ognuno in fondo in fondo è un po’ pettegolo, e osservare le nozze altrui ci può dare tanti spunti per capire come organizzare le nostre.

In questo articolo ci occuperemo proprio di questo argomento, andando a fare una carrellata dei matrimoni delle celebrities straniere e italiane più importanti del 2019, del 2018, e dei decenni addietro, fino ad arrivare alla metà del secolo scorso.

Matrimoni VIP 2019 nel mondo

Jennifer Lawrence e Cooke Maroney

La bella Mystica della nuova saga degli X-Men e premio Oscar Jennifer Lawrence è stata pizzicata per la prima volta in compagnia dell’esperto d’arte Cooke Maroney nel 2018. Qualche tempo dopo ha rivelato che Maroney aveva fatto la proposta e che erano già in atto i preparativi di matrimonio. L’evento, che ha contato 150 invitati, ha preso luogo nella tenuta di Belcourt, una luxury location di Newport di chiara ispirazione versaillana. Molti degli invitati erano volti noti del jet set americano, fra questi si sono intravisti Emma Stone, Ashley Olsen e Kris Jenner. Non si hanno foto della cerimonia, ma fonti dichiarano che la Lawrence vestisse Dior.

Nicki Minaj e Kenneth Petty

Nicki Minaj, icona pop pluripremiata agli MTv Music Awards (anche nel 2019) ha sempre descritto il suo vecchio amico di infanzia Kenneth “Zoo” Petty come suo marito, ma fino ad oggi non si avevano prove che i due fossero davvero sposati. La prova è infine arrivata da questo post pubblicato su Instagram, la cui didascalia non lascia spazio a molte interpretazioni. Quattro emoji di natura chiaramente matrimoniale (👰🏽🤵🏽😢🙏🏽🎀) e il suo cognome da nubile (Onika) scritto accanto a quello del neo-marito. A suggellare il tutto una data che toglie ogni dubbio: 21 ottobre 2019.

“The Rock” e Lauren Hashian

The Rock (all’anagrafe Dwayne Douglas Johnson) è un ex wrestler riconvertitosi attore, e fra un impegno e l’altro ha anche trovato il modo di portare all’altare Lauren Hashian, figlia del batterista dei Boston Sib Hashian e conosciuta sul set del film The Game Plan (Cambio di gioco in Italia, 2006). I due hanno già due figli, e hanno deciso di convolare a giuste nozze in una cerimonia durata un solo weekend e tenuta alle Hawaii, di cui The Rock ha pubblicato un paio di splendide fotografie.

Heidi Klum e Tom Kaulitz

Heidi Klum è stata una delle modelle più celebri dei primi anni di questo millennio, quindi difficilmente poteva sperare di tenere segreta la relazione con Tom Kaulitz, membro della band-meteora Tokio Hotel e di sedici anni più giovane di lei. La notizia del loro matrimonio è stata infatti un vero e proprio scoop fatto dalla rivista scandalistica americana TMZ, la quale è riuscita ad appurare che i due hanno richiesto un certificato di matrimonio nel mese di febbraio 2019.

 Sophie Turner e Joe Jonas

Sophie Turner e Joe Jonas hanno bisogno di poche presentazioni: lei è divenuta celebre per aver interpretato il ruolo di Sansa Stark nella celebre Serie Tv Game of Thrones; lui è membro fondatore del trio pop Jonas Brothers. Ufficialmente fidanzati dal 2017, i due si sono pre-sposati – per così dire – a Las Vegas. Ha officiato un sosia di Elvis Presley, Sophie indossava una jumpsuit matrimoniale, e l’intera cerimonia è stata trasmsessa in streaming. A questo primo momento vissuto fra il serio e il faceto ne è seguito uno più formale, in Francia il 29 giugno.

Qui i due hanno anche ospitato il ricevimento a cui, fra gli altri, era presente l’altra star femminile del Trono di Spade, Masie Williams (Arya Stark), nonché i due fratelli di Joe.

Idris Elba e Sabrina Dhowre

Idris Elba, indimenticabile interprete di Stringer Bell in The Wire, ha sposato in gran segreto la modella Sabrina Dhowre il 26 aprile 2019 a Marrakech, in Marocco. Secondo Vogue, la Dhowre ha indossato due diversi abiti durante la cerimonia, entrambi personalizzati e firmati da Vera Wang. Elba invece si è affidato a un abito di Ozwald Boateng.

Matrimoni VIP 2019 italiani

E in territorio nostrano? Quali sono stati i matrimoni VIP 2019 più importanti e discussi?

Fra i tanti, ci piace segnalare prima di tutto quello fra Eva Grimaldi e Imma Battaglia, unitesi civilmente a due passi da Roma in un’atmosfera organizzata niente meno che da Enzo Minccio. Presente alle nozze Gabriel Garko, che con la Grimaldi è stato sposato in passato. Anche Tiziano Ferro ha coronato il suo sogno d’amore sposando il compagno Victor Allen.

Il 2019 sarebbe dovuto essere anche l’anno in cui avrebbero detto il fatidico «Sì» anche  Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri, Federica Panicucci e Marco Bacini, ma fino a ora si è trattato solo di rumors. Verissime invece le nozze di Charlotte Casiraghi, italiana da parte di nonni paterni e unitasi al produttore Dimitri Rassam il I giugno.

I Matrimoni dei VIP negli anni passati

E negli anni passati? Quali sono stati i matrimoni VIP che hanno segnato le stagioni trascorse, influenzando quindi anche le mode del momento? Di seguito ne elenchiamo qualcuno di particolare interesse fra quelli che più degli altri hanno lasciato la loro impronta nelle tendenze degli anni in cui sono stati celebrati.

Matrimoni VIP degli anni ’50

1953 – John F. Kennedy e Jacqueline Onassis

Uno dei matrimoni VIP di più alto profilo di tutto il secolo scorso è stato quello fra Jacqueline Onassis e John Fitzgerald Kennedy, avvenuto il 12 settembre 1953. Un amore spezzato solo dall’omicidio del futuro presidente USA, avvenuto esattamente dieci anni dopo.

1954 – Audrey Hepburn e Mel Ferrer

«Se devo sposarmi, voglio essere molto sposata» è una citazione (che rende sicuramente meglio in inglese) per cui la protagonista di Colazione da Tiffany Audrey Hepburn è abbastanza famosa. E il 25 settembre 1954 sposa in gran segreto il regista Mel Ferrer, al quale rimarrà legato fino al 1968 e dal quale avrà un figlio.

1956 – Grace Kelly e Ranieri di Monaco

Il 18 aprile 1956 l’attrice Grace Kelly sposava il Principe Ranieri III di Monaco in quello che è stato probabilmente il primo vero grande matrimonio/evento Tv del secolo scorso. I due rimasero sposati fino alla triste, tragica scomparsa dell’attrice avvenuta il 14 settembre 1982.

Matrimoni VIP degli anni ’60

1964 – Elizabeth Taylor e Richard Burton (prima volta)

Liz Taylor si è sposata otto volte, di cui due con Richard Burton. I due si conobbero nel 1963 sul set di Cleopatra, e si sposarono una prima volta dopo aver appositamente divorziato dai rispettivi partner. Dopo dieci anni dal primo «Sì», divorzieranno anche loro due nel 1974, si risposeranno nel 1975 e ridivorzieranno nel 1976.

1969 – John Lennon e Yoko Ono

John Lennon conobbe Yoko Ono nel 1966, mentre era ancora sposato con la sua prima moglie Cynthia. Dopo avervi divorziato, sposò la Ono in una cerimonia della durata totale di 10 minuti, tenutasi al Consolato Britannico di Gibilterra. I due hanno poi avuto due figli, e sono rimasti insieme fino alla morte per omicidio.

Matrimoni VIP del 1975 e 1977

Mettiamo insieme queste due date perché sono quelle in cui convolarono a nozze due futuri presidenti degli Stati Uniti.

L’11 ottobre 1975, infatti, Bill Clinton sposava la futura Segretaria di Stato Hillary dopo essersi conosciuti nella biblioteca del Dipartimento di Legge dell’università di Yale. Due anni più tardi, il 7 aprile 1977, Donald Trump portava all’altare la modella ceca Ivana Zelníčková, dalla quale ha poi divorziato nel 1991. Da questa unione nacque nel 1981 Ivanka, attuale assistente personale del 45° presidente USA.

Matrimoni VIP degli anni ’80

1981 – Carlo principe d’Inghilterra e Lady D.

E veniamo al primo dei tanti Royal Wedding britannici di cui ci occuperemo qui. Parliamo ovviamente di quello fra l’indimenticata Lady Diana Spencer e il Principe Carlo di Inghilterra, attualmente primo nella linea di successione al trono e sposatosi con Lady D il 29 luglio 1981. La cerimonia si è tenuta nella cattedrale di St. Paul di Londra ed è stato forse il secondo evento nuziale e televisivo del secolo dopo il matrimonio di Grace Kelly, ma non certo per numero di ascolti. Oltre 750 milioni di persone pare che abbiano seguito la cerimonia in diretta Tv. L’abito di Diana era abbastanza “standard” per i canoni dell’epoca, e dai voti cerimoniali venne esclusa la parte in cui si promette di «obbedire», causando non poco scompiglio fra gli addetti all’organizzazione ufficiale.

1985 – Madonna e Sean Penn

La regina del pop Madonna e l’attore Sean Penn si sono sposati il 16 agosto 1985, giorno del compleanno di lei. Il matrimonio non è stato fra i più felici, apparentemente per l’attitudine violenta di Penn, da cui Miss Ciccone ha poi divorziato nel 1989.

Matrimoni VIP degli anni ’90 e Duemila

1999 – David Beckham e Victoria Adams

Fra i tanti che hanno segnato quella decade, il matrimonio che meglio rappresenta gli anni Novanta è quello fra due superstar: l’ex Spice Girl Victoria Adams e il calciatore David Beckham. L’intero evento costò alla coppia all’incirca 800.000 sterline, e si tenne nel castello irlandese di Luttrellstown il 4 luglio 1999. L’abito di Victoria era firmato da Vera Wang.

2000 – Jennifer Aniston e Brad Pitt

Un tempo, il duo Jennifer Aniston/Brad Pitt veniva definito “la coppia d’oro di Hollywood”. I due si sono sposati il 29 luglio 2000 spendendo all’incirca un milione di dollari per organizzare l’intero evento. Jennifer Aniston per l’occasione indossò un abito di Prada, di certo inconsapevole del fatto che l’amore sarebbe finito dopo soli cinque anni.

Matrimoni VIP dal 2011 al 2018

2011 – William principe d’Inghilterra e Kate Middleton

E veniamo a quello che forse è stato il matrimonio-evento più discusso, atteso e commentato di questo millennio: quello fra il futuro re d’Inghilterra William e della sua bella sposa Kate Middleton. Lo sposalizio si è tenuto il 29 aprile 2011 nel palazzo di Westminster, e Kate vestiva un abito Alexander McQueen abbastanza casto e semplice. I due oggi hanno tre figli: George, Charlotte e Louis.

2014 – George Clooney e Amal Alamuddin

Tutto italiano è stato il matrimonio fra George Clooney e Amal Alamuddin, celebrato nel luxury resort Aman Canal Grande di Venezia nel settembre 2014. Cerimonia intima (100 invitati) ma con ospiti di spessore, fra cui Bill Murray, Cindy Crawford e Matt Damon.

2017 – Pippa Middleton e James Matthews

Pippa Middleton, sorella minore di Kate, ha sposato il suo fidanzato di lunga data James Matthews il 20 maggio 2017. La cerimonia si è tenuta nel Berkshire. La Middleton vestiva un abito fatto su misura da Giles Deacon.

2018 – Harry principe d’Inghilterra e Meghan Markle

Fisso ancora nella memoria di tutti, il matrimonio VIP del 2018 per eccellenza è stato quello fra il principe Harry di Windsor, sesto in linea di successione al trono reale britannico, e l’attrice americana Meghan Markle. Le nozze sono state celebrate il 19 maggio 2018 davanti a circa 600 invitati. Molti di più quelli che hanno assistito in remoto, contati nell’ordine dei due miliardi di telespettatori. La cerimonia ha avuto luogo nel castello di Windsor e la Markle, che dopo questo ufficio ha acquisito il titolo di Duchessa del Sussex, vestiva un abito Givency. Lo ha poi cambiato per il ricevimento, con uno altrettanto elegante firmato da Stella McCarney.

Lo Zerbo: luxury location in Lombardia per un matrimonio da VIP

Se hai in mente di celebrare un matrimonio per pochi intimi o qualcosa di più sfarzoso, non esitare a contattarci. Il nostro complesso può ospitare un numero medio di invitati, e siamo in grado di rispondere a qualsiasi tipo di richiesta particolare grazie ai nostri contatti radicati con nostri fornitori di fiducia.

Al chiuso in villa o all’aperto nel parco, da Lo Zerbo potrai vivere il tuo personalissimo matrimonio da VIP in un ambiente elegante e naturale, a due passi dal capoluogo lombardo.

Contattaci subito per qualsiasi informazione

Send this to a friend