Il momento della scelta in merito alle decorazioni per il matrimonio costituisce la parte più divertente dell’organizzazione, quella in cui puoi liberare la fantasia e far prendere corpo a ciò che hai sempre sognato.

Se desideri una cerimonia elegante e che sia all’insegna del buon gusto, l’allestimento del matrimonio necessiterà di particolari cure e attenzione. Naturalmente il via preliminare dovrai scegliere il tema conduttore, così da predisporre le decorazioni più adeguate.

Le decorazioni in chiesa

Organizzare nei dettagli lo scenario che farà da sfondo alla cerimonia è essenziale per vivere un matrimonio unico e indimenticabile.

In questo caso tu e il floral designer dovrete adattare gli allestimenti floreali allo stile della struttura, così da ricreare un insieme armonioso. Perfetti i bouquet di fiori chiari, soprattutto per le chiese antiche che spesso risultano poco luminose, così come passatoie bianche con petali sparsi.

Particolarmente suggestive, e più semplici da decorare, sono le chiesette di campagna, le cui modeste dimensioni rendono l’allestimento del matrimonio romantico e intimo. In questo caso puoi variare dal mono-tema floreale e inserire cesti, balle di fieno all’esterno, candele e barattoli in vetro colorato. Non dimenticare i contenitori portafedi old style, preferibilmente in legno anticato.

Le decorazioni per matrimonio in stile shabby chic

Lo stile shabby chic è tra i più in voga del momento in diversi ambiti: design, arredamento, e da qualche anno anche decorazioni per matrimonio. Si tratta di una rivisitazione, in chiave glamour, di mobili e orpelli vintage; i colori dominanti sono il bianco e l’avorio associato a toni pastello, de-saturati e polverosi.

Per le amanti di quello stile a metà strada tra lo svedese e il provenzale le possibili combinazioni per l’allestimento del matrimonio sono davvero infinite. Se la festa è serale e all’aperto, ad esempio, puoi optare per porta-candele e lanterne in ferro battuto ornato con nastri di cotone e fiori. La cornice di un parco o di un giardino si sposa alla perfezione con questo meraviglioso stile.

Un altro suggerimento riguarda le decorazioni di tavoli e sedie. Per i primi sono ideali alzatine, barattoli in latta con disegni retro, segnaposto e vasi portafiori in finissima porcellana, mentre per le seconde puoi sbizzarrirti tra fiocchi e cuscini che riprendano il colore principale che hai scelto.

L’allestimento per matrimonio in giardino

L’allestimento del matrimonio in giardino è quanto di più suggestivo si possa scegliere, tanto per il ricevimento quanto per la cerimonia. Se stai organizzando un matrimonio all’americana o un rito simbolico, certamente la cornice del verde saprà rendere il tuo momento ancora più speciale.

Le decorazioni degli spazi aperti lasciano libertà all’inventiva e all’immaginazione, anche creando originali mix di stili diversi. Puoi optare per mobili e ornamenti in legno, alluminio, composizioni floreali, cornici particolari, sedie in vimini per un tocco rustico, o scegliere decorazioni fai da te. Se ti diletti con il bricolage e sei estrosa, non puoi perdere l’occasione per dare un tocco personale al tuo matrimonio.

Qualche idea? Puoi creare segnaposti con i nomi degli invitati, usando una rustica carta craft, spighe di grano e un po’ di spago, per una mise en place di sicuro effetto.

L’allestimento della sala

Non è detto che un luogo chiuso sia meno magico o poetico rispetto ad un giardino, e del resto anche durante la bella stagione il clima potrebbe non essere clemente. Ecco perché è bene farsi trovare preparati predisponendo anche l’allestimento per la sala interna.

In questo caso, un po’ come per le decorazioni della chiesa, occorre tenere in considerazione lo stile d’arredamento presente, onde evitare soluzioni fuori luogo. Ad esempio, ville storiche esigeranno decorazioni tradizionali, con centrotavola lussuosi e candelabri d’epoca, che saranno i protagonisti della tavola. Meglio optare per pochi pezzi focus, onde evitare di sovraccaricare l’ambiente.

Location di questo genere ben si prestano anche a matrimoni a tema. Di gran moda sono gli stili dei ruggenti anni ’20, ritornati in auge grazie al rinnovato successo de Il Grande Gatsby. Via libera a piume, perle, pizzi e decorazioni in oro, avorio e nero. Una chicca? Qualche oggetto d’epoca come una macchina da scrivere o un calamaio con pennino a fianco del guest book.

Decorazioni per torta: qualche idea golosa

Le decorazioni per torta sono ormai un must have per qualunque ricorrenza. Complici i programmi di cucina, complici la sempre crescente perizia dei pasticceri, ormai le torte sono un goloso pezzo d’arte, e la wedding cake non fa eccezione.

Per sugellare un matrimonio tradizionale, un evergreen è la classica torta mariage a più piani. Naturalmente può essere rivista in chiave più moderna e insolita con qualche decorazione in cima. In commercio si trovano moltissimi cake topper divertenti, ma è possibile anche richiederne di personalizzati, ad esempio come caricature degli sposi.

Se le nozze hanno un’anima vintage, consigliamo decorazioni floreali in pasta di zucchero e qualche nastro, sia in rilievo che dipinti. Ancor più semplici sono gli orpelli per le cosiddette torte nude, ossia quelle che mostrano la farcitura. Basta davvero poco, qualche frutto di bosco fresco et voilà, un passe-partout adatto ad ogni palato.

Se invece prediligi un effetto che lasci i tuoi ospiti a bocca aperta, hai solo l’imbarazzo della scelta; tra le preferite del momento troviamo le metallic cake, ornate con glasse metalliche (ovviamente commestibili!).

Perché scegliere lo Zerbo

Lo Zerbo mette a tua disposizione molteplici angoli di grande bellezza, perfetti per qualunque tipo di allestimento per matrimonio. Perfetto per celebrazioni di riti simbolici, rinfreschi e feste di nozze, la nostra struttura include un meraviglioso giardino, sede ideale anche per lo shooting fotografico. Se sogni uno sposalizio romantico, all’ombra degli alberi, immerso nella quiete della natura, Lo Zerbo può renderlo realtà.

Lo Zerbo è facilmente raggiungibile da tutta la Lombardia e il Piemonte orientale, un’evocativa location per matrimoni in provincia di Milano.

Il complesso racchiude tutti gli spazi di cui hai bisogno per predisporre le decorazioni per il matrimonio così come le stai immaginando. A partire dalla Tensostruttura, che può ospitare fino a 200 posti a sedere, passando per il Parco, nel quale potrai organizzare la tua cerimonia personalizzata, perché no anche collettiva e condividere con gli ospiti le emozioni delle nozze.

Lo staff dello Zerbo è disponibile per consulenza e per i servizi di organizzazione e allestimento di matrimoni. La professionalità che ci contraddistingue ti aiuterà a predisporre le decorazioni più eleganti e di classe che renderanno la cerimonia nunziale indimenticabile.

 

Contattaci subito per qualsiasi approfondimento

Send this to a friend