Se stai organizzando il tuo giorno più bello avrai già notato che le location per matrimoni in Italia sono tante e tutte diverse. Del resto questo è uno step preliminare e obbligatorio: puoi rinunciare ad un abito da sposa classico, alle bomboniere, alla cerimonia religiosa, ma non puoi sposarti senza un luogo che renda reale il tuo sogno nunziale.

È importante sottolineare l’importanza di scegliere la location perfetta per il matrimonio prima di tutto il resto, perché dalle sue caratteristiche dipendono le valutazioni che farai in seguito, dagli allestimenti sino all’abbigliamento

Potresti già avere in mente lo stile della cerimonia e dei festeggiamenti: moderno o country? All’aperto o in un’elegante atmosfera da villa? Tradizionale o originale? Bene, queste opzioni devono essere in armonia con il luogo in cui si svolgerà il matrimonio, ecco perché la scelta è cruciale.

Se sei in fase di preparativi per il tuo matrimonio a Milano non perderti questa semplice ma utile guida alla scelta della location perfetta.

1 – Consulta un wedding planner

Organizzare il matrimonio è divertente quanto impegnativo. Sempre più coppie decidono di affidarsi a consulenti specializzati, e anche noi sposiamo questo suggerimento. Soprattutto per quanto concerne la location per il ricevimento a Milano, un professionista può essere un aiuto determinante nel valutare la capienza del luogo, le sue potenzialità, quanto lo si possa personalizzare, insomma ha una visione in proiezione più completa rispetto ai non addetti al settore.

Il wedding planner può inoltre fornirti preziose informazioni circa la possibilità di allestire, nei posti che stai valutando, zone per l’intrattenimento post pasto, come ad esempio una pista da ballo. Altro aspetto, riguarda il set fotografico. Naturalmente un matrimonio all’aperto offre panorami e scorci più romantici, ma come stiamo per vedere non si deve sottovalutare l’importanza di potersi trasferire al chiuso. Questi e altri tips&tricks ti verranno forniti in sede di consulenza.

2 – Scegli spazi aperti e flessibili

A prescindere dalla stagione in cui hai fissato la data, il tempo è imprevedibile. Per questa ragione è bene optare per location per matrimoni all’aperto che però includano strutture al chiuso da poter allestire in caso di pioggia.

Un altro suggerimento riguarda la flessibilità degli spazi. In base al numero degli invitati sarà infatti opportuna una precisa disposizione dei tavoli, così come di addobbi e allestimenti. È probabile che le adesioni definitive arriveranno nell’ultimo mese, ossia quando devi aver già prenotato la location. Per questa ragione è importantissimo giocare d’anticipo e puntare a luoghi ariosi, dalle geometrie funzionali a più setting e che possano far fronte anche agli imprevisti dell’ultima ora.

3 – Attenzione agli invitati!

Il matrimonio è il giorno degli sposi, e su questo non v’è alcun dubbio! Tuttavia un occhio di riguardo agli ospiti farà sì che tutti partecipino con gioia all’evento, rendendolo ancora più suggestivo e indimenticabile.

Anzitutto cerca di stilare per tempo la lista degli invitati. Può sembrare banale, ma molte coppie non chiedono la conferma e sottovalutano ospiti extra che vorrebbero aggiungere i genitori. Avere un numero, seppur orientativo, è utilissimo nel cercare la location giusta per contenerli tutti ed evitare effetti di vuoto o, al contrario, sovraffollamento.

Inoltre, ciò ti aiuterà a ridurre il budget, dal momento che molti costi, e non solo quelli relativi al catering, sono direttamente proporzionali al numero di ospiti.

Ricorda infine che se prediligi località fuori porta, o alcuni dei tuoi invitati vengono da lontano, dovrai assicurarti che ci sia vicino una struttura residenziale che possa garantire loro il massimo comfort. Ad esempio, una location per matrimoni in Lombardia, fuori dalla caotica Milano, dovrà avere come requisito la facilità (e velocità!) di raggiungere un albergo o un b&b per consentire ai tuoi ospiti di riposare dopo la festa di matrimonio e rimettersi in viaggio in tutta tranquillità il giorno dopo. Sono accortezze, lo garantiamo, più che apprezzate.

4 – Concentra cerimonia e festeggiamento in un unico luogo

Per sposarsi a Milano evitando lo stress della metropoli, non rimane che percorrere qualche chilometro e sfruttare il silenzio e i panorami mozzafiato della provincia. In questo caso hai sì una variegata scelta di luoghi naturali da favola, ma dovrai fare attenzione nello scegliere una location che possa riunire tanto il rito quanto il festeggiamento.

Il motivo è presto detto: rendere semplice la mobilità. Come abbiamo evidenziato, coinvolgere gli ospiti, assicurare loro comfort e comodità, evitare che passino più tempo in macchina che al tuo matrimonio, sono accorgimenti essenziali affinché il giorno dello sposalizio sia indimenticabile per tutti.

Opta per parchi e giardini curati che offrano spazi dedicati alla cerimonia e al rinfresco. In questo modo avrai più tempo per goderti la festa, fare foto e video e portare con te il ricordo indelebile di una location magica.

5 – Valuta le opzioni all inclusive

Per il tuo matrimonio dovrai pensare ad una quantità infinita di cose: perché quindi non semplificarsi la vita?

Scegli una location per matrimoni in Lombardia che possa offrire più servizi possibili. Dalla cappella per il rito sino al giardino per le foto, senza dimenticare la disponibilità di contatti per il catering e foto/video operatori.

Potremmo chiamarla formula all inclusive, e anche se all’inizio potresti pensare che sia più costoso, in realtà questi pacchetti ti consentiranno di risparmiare non poco tempo e denaro. Il processo di pianificazione del tuo matrimonio sarà un gioco da ragazzi!

Lo Zerbo: la location perfetta per matrimoni a Milano

Lo Zerbo è la location perfetta che riunisce in sé tutte le caratteristiche principali che abbiamo prima elencato: a due passi da Milano, facilmente raggiungibile da qualunque parte del Nord Italia ma al contempo immerso nell’atmosfera fiabesca del Parco del Ticino.

Se sei alla ricerca dell’affitto di una location matrimoni a Milano, Lo Zerbo è il luogo ideale per celebrare il tuo giorno più bello. Ci occupiamo di matrimoni all’americana e riti simbolici nel nostro splendido Parco, la cui Tensostruttura può ospitare rinfreschi e trasformarsi all’occorrenza in sala da ballo.

Particolare valore aggiunto viene conferito dalla Villa e dal Portico, magnifiche scenografie per le tue foto nunziali e per standing buffet informali.

Lo Zerbo, nel cuore della Lombardia, mette a tua disposizione tutti gli spazi di cui hai bisogno per allestire il matrimonio perfetto.

 

Contattaci subito per qualsiasi approfondimento

Send this to a friend