Chi siamo

Se sei alla ricerca del luogo ideale per organizzare il matrimonio perfetto o un evento indimenticabile, Lo Zerbo è quanto di meglio tu possa chiedere.

Immerso nella storia e avvolto da un ambiente naturale senza eguali, è una location dove lusso ed eleganza si fondono a creare qualcosa di unico.

 

 

Zerb: dal terreno acerbo alla location da favola

Nell’antico dialetto milanese esisteva un’espressione per tradurre quella più nota di “maggese”. Era “lasciare andare a zerbo”, in cui la parola zerb stava a indicare proprio il concetto di ‘terreno acerbo’.

Era quindi quella pratica di lasciare riposare a turno un terreno o una sua parte per la durata di un anno. In questo modo, l’anno successivo la terra avrebbe riacquisito tutte le proprietà nutritive fondamentali per assicurare un buon raccolto.

Per influsso di Milano, la società basso-lombarda si è poi votata all’industria, facendo sì che il termine si perdesse nell’uso. Ma non nella topografia.

All’interno dell’attuale complesso de Lo Zerbo, infatti, sorge un’antica cappella dove è possibile ammirare uno splendido esemplare di dipinto di Madonna con Bambino. Originariamente chiamato “Beata Vergine”, ha poi finito per prendere il nome di “Madonna dello Zerbo”, nome che poi si è esteso alla chiesa stessa e all’intera località.

Le quattro anime de Lo Zerbo

Oggi Lo Zerbo è un prestigioso complesso ideale per allestire un matrimonio indimenticabile, ma anche eventi di altro tipo. La location è ampia, lussuosa e in grado di venire in contro a ogni esigenza degli sposi o degli organizzatori. E una tale predisposizione all’accoglienza nasce da quelle che potremmo definire “le quattro anime” de Lo Zerbo. Sono i quattro punti nevralgici che rendono l’intera area un gioiello di eccellenza logistica e modello di ospitalità.

La Villa

Fu il celebre architetto Piero Portaluppi a progettare, a metà del secolo scorso, l’incantevole villa.

Ad oggi conta 4 camere da poter utilizzare in regime di singola o doppia.
Ognuna di esse si affaccia sul vicino roseto, dando vita a quell’atmosfera da favola che ogni sposa merita per il suo giorno più bello.
Completano la struttura un ampio ingresso e un ampio soggiorno entrambi dotati di camino, l’elegante sala da pranzo e la biblioteca storica.

Il Parco

Il parco si estende per cinque ettari e funge da comune denominatore a tutte le meraviglie naturali e architettoniche che Lo Zerbo può vantare.
Qui si trovano dislocati e collegati da un portico la villa, la storica chiesa del Settecento, l’antica casetta del Cinquecento.
È inoltre presente un prezioso giardino in stile italiano, che conferisce all’intero complesso quel sapore rinascimentale degno di ogni luxury location che si rispetti.

Un vero paradiso per allestire un set fotografico.

La Chiesa

La chiesa è il vero fiore all’occhiello de Lo Zerbo. A pianta ottagonale, con pavimento laterizio e il soffitto composto da volte, l’edificio è consacrato e gronda di storia e tradizione. Al suo interno è possibile ammirare l’opera d’arte che dà il nome anche alla struttura, ma non è l’unica da cui si è circondati. Le pareti e le volte sono infatti affrescate con motivi angelici, mentre ben tre ingressi ad arco garantiscono un accesso regale all’edificio.

Nel giorno più bello della tua vita, qui potrai celebrare il rito civile fra la finezza e il gusto di un’arte sobria, ma ricercata.

La tensostruttura

La tensostruttura, infine, è l’esempio di come anche la modernità possa coniugarsi armonicamente con l’antico, e di come l’opera dell’uomo si sappia sposare con la perfezione della natura. Liberamente addobbabile, permette a circa 200 persone di pranzare o cenare sedute e al riparo da eventuali intemperie atmosferiche. All’occorrenza può essere riconvertita a pista da ballo.

Fondendo sapientemente tradizione e innovazione, classe ed eleganza, ambiente naturale e innovazione tecnologica, le quattro anime de Lo Zerbo concorrono a creare un ambiente unico, magico per sua stessa indole e personalizzabile a seconda delle esigenze, per ogni occasione

A due passi da Milano, fra memoria storica e incanto del verde

Lo Zerbo è raggiungibile in meno di un’ora di macchina da Milano, mentre il centro abitato più vicino è la ridente cittadina di Besate, dove è anche possibile ammirare la Chiesa di San Michele Arcangelo, ristrutturata nel Seicento.

L’area in cui oggi si trova Lo Zerbo è stata per anni parte integrante della vita dei besatesi. Qui decisero di erigere prima un oratorio, poi, nel Settecento, la cappelletta che tutt’ora costituisce una delle meraviglie del complesso. Furono proprio i cittadini di Besate, infatti, a volerne la realizzazione come segno di devozione per essere sfuggiti a una terribile epidemia di peste.

Ma ciò che costituisce il valore aggiunto della struttura è sicuramente il fatto di trovarsi incastonata nel Parco del Ticino: la più antica riserva naturale italiana che ha garantito all’ambiente circostante di mantenere inalterata la sua bellezza primordiale. La stessa in cui è possibile immergersi all’intero delle mura della struttura.

I nostri valori

Per la sua posizione e la sua storia, nonché per la quantità e la qualità dei servizi che è in grado di offrire, Lo Zerbo si qualifica come la location ideale per organizzare il più perfetto dei matrimoni. Ma anche festa di laurea, compleanni, convegni, serate musicali o meeting aziendali.

L’ampio parcheggio interno permette di posteggiare i veicoli degli invitati in piena sicurezza. D’altro canto la villa, il parco e la tensostruttura non pongono limiti alle possibilità organizzative.

Lo staff de Lo Zerbo, inoltre, assicura all’occorrenza servizi aggiuntivi. Rientrano fra questi quello di catering, addobbi floreali e hostess. O ancora, attrezzature congressuali e service audio e luci grazie alla collaborazione con fornitori selezionati.

Vista la sua naturale adattabilità a un pressoché sterminato ventaglio di iniziative, Lo Zerbo si qualifica inoltre come scenografia perfetta per la realizzazione di servizi fotografici o cinematografici, come spot pubblicitari, fiction e film.

A due passi dalla metropoli milanese, Lo Zerbo è il luogo ideale per allestire in un unico luogo e senza bisogno di ulteriori spostamenti i più bei momenti del giorno che rimarrà per sempre nella mente dei tuoi invitati. Perché Lo Zerbo è stile, classe ed eleganza, in piena armonia con la perfezione della natura circostante.

Instagram reports: Please check the settings

Send this to a friend