Convolare a nozze è un sogno che molte coppie non vedono l’ora di realizzare. I preparativi sono parte integrante di questo sogno, e anche i minimi dettagli contribuiscono a rendere indimenticabile un giorno così importante. Ma organizzare una cerimonia è tutt’altro che semplice. La scelta del ristorante, la lista degli invitati, la Chiesa dove celebrare l’evento sono tutti fattori da tenere in considerazione, senza dimenticare quello che sarà per molti invitati il ricordo stesso della cerimonia: le bomboniere matrimonio. Il web offre un vasto assortimento di siti che rimandano alla scelta di bomboniere, ma senza un’utile guida non è difficile perdersi nei meandri dell’indecisione da tastiera. In questa guida, proviamo a tracciare la strada per te.

Partiamo con una premessa tutt’altro che irrilevante. Di bomboniere ce ne sono per tutti i gusti, e per scegliere quella giusta bisogna guardare con attenzione al rapporto qualità/prezzo, all’originalità e, perché no, anche alla popolarità della bomboniera. Lasciare nella mente degli invitati un ricordo tangibile dell’evento è come lasciare una parte di sé.

Ecco perché scegliere bene le bomboniere di matrimonio è importante. Faranno parte di quel giorno tanto atteso e saranno per sempre una testimonianza del tuo legame alla persona che hai deciso di sposare. Per questo abbiamo deciso di offrirti qualche spunto per poter scegliere al meglio le giuste bomboniere per il tuo matrimonio, valutandone originalità, gusto e prezzo.

Bomboniere solidali di matrimonio

Partiamo con un’idea nobile, quella della solidarietà. Grazie alle bomboniere solidali il tuo momento speciale diventerà unico e importante anche per qualcun altro. Con le bomboniere solidali dell’Albero della Vita, ad esempio, avrai l’occasione di contribuire ai progetti a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo. In alternativa, potrai aiutare i più bisognosi anche con le Bomboniere Friendly, un vero e proprio atto d’amore verso i meno fortunati in condivisione con l’UNICEF. Dietro queste bomboniere si nascondono sorrisi, felicità; un barlume di speranza che si accende per ogni bambino in pericolo e una scelta unica nel suo genere per coronare un amore nel segno della solidarietà.

Un aiuto concreto ai bambini abbandonati e una selezione di bomboniere matrimonio originali possiamo trovarle anche sul sito dell’Ai.Bi., fondazione attiva nel sostegno all’infanzia. Le bomboniere vengono accompagnate con un cartoncino o una pergamena e sacchetto porta confetti personalizzabili. Vere e proprie bomboniere che non racchiudono solo confetti o ricordi speciali, ma portano dentro di sé il bene e il sostegno a chi ha davvero bisogno.

Infine, è possibile anche scegliere le bomboniere per matrimonio aiutando la ricerca. Sul sito dell’AIRC (l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) è possibile optare per oggetti unici e indimenticabili: la bomboniera Cuori, per esempio, disponibile nei colori bianco, rosso, azzurro, rosa e blu, è realizzata in pregiata carta lavorata. È semplicemente perfetta per un matrimonio. Abbinata al tableau di un determinato colore, è una decorazione elegante e raffinata. La bomboniera Cuori include il cartoncino di partecipazione, disponibile anche nella versione al plurale. Ti verrà recapitata con un sacchettino in cui inserire i confetti. All’interno si legge: «Oggi, sostenendo la ricerca, voglio condividere la mia gioia con tutti». Il contributo richiesto per il confezionamento e la spedizione è di 7,00 euro.

Bomboniere matrimonio fai da te

Se vuoi avere il completo controllo organizzativo del tuo giorno speciale, potresti optare per delle bomboniere matrimonio fai da te. Ecco solo qualche spunto fra i tanti.

Cibo e natura

La prima idea è quella di una bomboniera gastronomica, una confettura a base di frutta. È noto che le confetture siano regali ben apprezzati, in grado di incontrare il gusto di adulti e bambini. Quella delle confetture è un’idea per chi ama cucinare ed è alla ricerca di nuove ricette da sperimentare, e magari da condividere con gli amici. Un consiglio utile: mantieni un filo diretto con il tema del matrimonio. Se lo hai organizzato in una location di campagna, potrai decorare i barattolini con elementi naturali, fiori, piccoli rami. Al contrario, se il filo conduttore è quello della tradizione, non c’è nulla di più classico che una decorazione in tulle o seta.

Se invece la cucina è il tuo tallone d’Achille ma ami la natura, ecco alcune idee bomboniere matrimonio che potrebbero interessarti. La sensibilità per i temi ambientali è un tema modernissimo, e una bomboniera matrimonio fai da te con un occhio di riguardo al verde sarà sicuramente ben accetta da tutti. Come realizzarla? Semplice, basta recarsi da un vivaio locale, scegliere le piantine, e abbellire le bomboniere con uno dei tanti bigliettini per bomboniere matrimonio. Questi ultimi si trovano anche a pochi centesimi online. I bigliettini sono essenziali per adornare l’oggetto scelto, e vanno selezionati in linea con i colori e il tema dell’evento.

Bomboniere matrimonio fai da te: sale e legumi protagonisti!

Il sale aromatizzato è un alimento valido per condire cibi e per dare quel tocco di eleganza e ricercatezza a un piatto. Ma forse non tutti sanno che è anche un perfetto alleato per i ricordi matrimoniali. Il confezionamento bomboniere matrimonio con sale aromatizzato è semplicissimo. Procurati del sale aromatizzato e una variegata scelta di spezie, che possono spaziare dal timo alla salvia, dal pepe nero alle bacche di ginepro fino al peperoncino piccante. Trita il tutto e inforna per circa 30 minuti a 60º; in tal modo si perderà ogni traccia di umidità. Infine, versa il tutto nei sacchettini che preferisci.

A proposito di sacchetti, un’alternativa originale è sicuramente quella dei sacchetti profumati con erbe aromatiche da riporre nei cassetti e negli armadi, oppure con delle saponette naturali agli oli essenziali di lavanda, di arancio dolce, di ginepro o di zenzero.

Concludiamo con i legumi. Hai letto bene: legumi! Fonte inestimabile di proteine, sali minerali e ferro, sono anche ideali per essere collocati nel sacchetto bomboniere matrimonio che più ti aggrada. Un’idea adatta a quelle coppie che amano la vita agreste e vogliono confermare con questo gesto un po’ sopra le righe – ma sicuramente originale – la loro identità, nel pieno rispetto delle proprie radici.

Il fai da te può essere un modo utile per dare vitalità al tuo matrimonio. Dopo essersi dotati degli strumenti giusti, ci si accorgerà che non è affatto complicato. Anzi, realizzare da sé le proprie bomboniere potrebbe essere un modo inedito di divertirsi, e soprattutto conferisce la consapevolezza di partecipare davvero all’evento in prima persona. Ultimo ma non ultimo, è un modo intelligente di risparmiare sulle bomboniere per il matrimonio. Proprio di questo aspetto ci occuperemo nel prossimo paragrafo.

Bomboniere economiche per il tuo matrimonio: tutti i segreti per risparmiare

Il matrimonio è un giorno di felicità, ma questa felicità spesso ha un prezzo. Laddove è possibile, è giusto e sacrosanto risparmiare; allora perché non cercare delle bomboniere matrimonio economiche che comunque non ti faranno sfigurare? Ecco di seguito qualche idea.

Riso biologico

Un ricercato riso biologico può essere una valida ed economica alternativa. Puoi optare per il riso venere dal colore scuro e dal sapore aromatico, o per un pregiato riso rosso. Oppure, perché no, il riso basmati, tipico della cucina orientale. Un’ idea simpatica, semplice e originale che non passerà inosservata.

Saponette

Ne abbiamo già parlato nella sezione dedicata alle bomboniere matrimonio fai da te: le saponette. Si tratta di un gadget sempre apprezzato e davvero economico; inoltre, rientra a pieno titolo nella categoria bomboniere matrimonio utili, riutilizzabili o semplicemente da esporre. Puoi optare per saponette artigianali a base di oli essenziali e prodotti naturali, ad esempio alla cannella, melograno o lavanda. Un classico che non morirà mai, un po’ come le vecchie canzoni ascoltate alla radio.

Découpage

Se ti appassionano pittura e découpage, ecco un’idea economica che farà al caso tuo: pietre decorate a mano. Un presente davvero alternativo, che può essere reperito anche nei mercatini, nei negozi di artigianato e in quelli etnici.

Bomboniere uncinetto matrimonio

Infine, le amanti dell’ago e filo sapranno già che fantastiche idee regalo possono essere create all’uncinetto. Perché allora non applicare tutto questo estro alla realizzazione delle bomboniere unendo così utile, dilettevole e risparmio?

Amazon bomboniere matrimonio

Infine, segnaliamo che sul celebre portale di vendita Amazon.it è possibile acquistare bomboniere matrimonio online. Ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, con prezzi che vanno dai pochi centesimi alle centinaia di euro. Vista l’immensità dell’offerta, tentare di dare qualche consiglio sarebbe superfluo, quindi ti invitiamo a dare tu stessa uno sguardo. Se hai in mente qualcosa di particolare, stai pur certa che su Amazon lo troverai.

Bomboniere originali: per un evento all’insegna del gusto

Per bomboniere matrimonio originali e al passo con i tempi, le primissime che sentiamo di proporti non possono che riguardare la gastronomia. Il cibo e il buon vino non passano mai di moda, e puntando su questo cavallo sarai sicura di fare la scommessa vincente. Confetture, bottiglie d’olio extra vergine a chilometro zero, liquori, sono doni belli da vedere, utili e soprattutto molto affermati. Soprattutto le coppie dell’ultima generazione scelgono con sempre maggior frequenza prodotti alimentari del commercio equo e solidale, come tè, tisane o cioccolato.

Ma per essere davvero originali, bisogna prima di tutto concentrarci su ciò che piace a noi, e non agli altri. Hai una passione che nutri da anni? Focalizzati su quella. Se ti piacciono la musica, la fotografia, le arti visive, puoi partire da una piccola riproduzione di un vinile, di una chitarra, un microfono, un pianoforte, una macchinetta fotografica. Insomma, per dirla in maniera un po’ paradossale: se hai delle buone idee… le idee per realizzare bomboniere matrimonio uniche e originali non mancano!

Tutto sta nel rendere piccolo, pratico e discretamente chic un’idea che ti rappresenta; che rappresenta ciò che ami. Concentrati quindi sul tema, non sull’oggetto in sé. Il secondo finisce nel dimenticatoio, il primo rimarrà nella memoria di tutti.

Bomboniere matrimonio 2020

Sei in cerca di un pensiero originale per stupire i tuoi ospiti? Diamo un rapido sguardo alle tendenze per le bomboniere matrimonio 2020.

Uno dei trend più in voga è quello di far coincidere la bomboniera con i segnaposto. In questo caso ciascuna di esse sarà un regalo personalizzato; puoi optare per un piccolo ritratto, perché no anche ricamato su tela, o mini riproduzioni di quadri famosi in linea con il tema del matrimonio. Un’interessante variante è quella di regalare miniature di libri, magari facendone preparare una decina di diverso genere per andare incontro alle preferenze dei tuoi invitati. Stai organizzando un matrimonio al mare, potresti utilizzare come bomboniera originale una maiolica decorata a mano, riprendendo i toni del Mediterraneo

Protagonista del 2019 è stata la crescente attenzione all’ambiente, e la scia prosegue anche nel 2020. Quali sono le idee bomboniere green per il 2020? Puoi optare per piccoli bonsai, sacchetti di tela grezza con semi e bulbi, o piante grasse in vasetti decorati a mano. Uno spunto più originale è la matita piantabile: quando sarà troppo corta per continuare a utilizzarla, può essere piantata per far germogliare fiori, ortivi o piante aromatiche contenuti all’estremità.

Per bomboniere utili e alla moda puoi optare per targhette bagaglio personalizzate. Deliziose le strutture in ecopelle o cuoio, su cui far serigrafare il nome del destinatario, una frase motivazionale o una dedica personalizzata. Lo stesso concept può essere applicata ai portachiavi, per i quali si può pensare anche ad una base in metallo, o agli apribottiglie.

Come vedi, le tendenze per le bomboniere 2020, seppur così diverse, sono collegate da un fil rouge: oggetti che uniscono l’utile al dilettevole, unici e pensati per ringraziare gli ospiti della loro presenza con fantasia e originalità.

Quali sono i temi per le bomboniere nel 2020?

Quanto ai temi più in voga per personalizzare gli articoli che hai scelto come bomboniera nel 2020, ecco qualche suggerimento. Anzitutto l’albero della vita, intramontabile augurio di una vita piena e intensa, anche nella sua variante di albero del mondo. Dolce e romantica è la scelta delle farfalle, soprattutto per un matrimonio shabby chic, mentre se hai optato per una bomboniera eco-friendly puoi indirizzarti verso ornamenti che riproducano portafortuna naturali: coccinelle, quadrifogli o gufi per dare un tocco allegro all’ensemble.

Un ultimo consiglio che sta riscuotendo successo è quello del tema musicale. Chiavi di violino e pentagrammi, magari che riproducano la tua canzone di coppia, da far stampare o dipingere sulle confezioni delle bomboniere, sono un’idea insolita che di certo renderà il tuo matrimonio indimenticabile.

Lo Zerbo: luxury wedding location per il matrimonio che hai sempre sognato

E a proposito di originalità, scegliendo Lo Zerbo come luogo per il ricevimento del tuo matrimonio avrai tutta quella di cui hai bisogno. Una luxury wedding location dalla storia secolare, vicinissima a Milano ma immersa in una natura incontaminata.

Sapremo aiutarti a personalizzare il tuo evento nella maniera che più si confà al tuo gusto, in piena armonia con il paesaggio circostante e cercando di soddisfare ogni tipo di richiesta. Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci. Siamo a tua completa disposizione per aiutarti a organizzare un perfetto matrimonio nel segno dello stile, della classe, e dell’eleganza.

Contattaci subito per qualsiasi informazione

Send this to a friend